Si è da poco svolto il convegno “Elezioni e PNRR: quale sarà l'evoluzione digitale e l'impatto su imprese e professioni” organizzato da ITClubFvg che ha visto come moderatore Gabriele Gobbo, che ha incalzato i candidati Serena Pellegrino, Paolo Coppola, Ambra Fedrigo e Nicola Turello con quesiti inerenti proprio alla digitalizzazione e alle possibilità offerte dal Piano nazionale ripresa e resilienza. Un pubblico attento e che ha partecipato anche con alcune domande dirette, ha caratterizzato i 90 minuti fitti di interventi, che si sono conclusi con i saluti di rito di Luigi Gregori e la presentazione del futuro Digital Security Festival da parte di Marco Cozzi.
Il PNRR prevede una quota di fondi non indifferente (oltre il 30% per circa 40 miliardi) da impiegare in Digitalizzazione, Innovazione e competitività. Tutti i progetti avranno direttamente o indirettamente una ricaduta sul tessuto produttivo, per questo il tema è particolarmente sentito dagli IT Manager, che saranno chiamati a governare l'introduzione di nuovi standard operativi, formare le persone e rivedere i processi.
Nel dibattito elettorale il tema e le progettualità legate alla Digitalizzazione sono trattate in maniera marginale, forse perché trasversale, forse perché in secondo piano rispetto alle situazioni di emergenza in cui ci troviamo, ma che di fatto rappresentano a nostro avviso, la vera sfida che si trova ad affrontare il sistema paese.
Per questo motivo l'ITClubFVG ha deciso di organizzare presso la sala Multiseum del Città Fiera un incontro moderato da Gabriele Gobbo, conduttore del programma TV FvgTech, invitando i rappresentanti di tutte le forze politiche a confrontarsi su questi temi ed approfondire le rispettive posizioni. Hanno risposto all'invito 4 candidati di altrettante forze politiche.