Categories: Udine

Batèria Siciliana – Il Tamburo e la sua voce – 13 e 14 ottobre a Muzzana

Baterìa Siciliana”, con la direzione artistica del Maestro Alfio Antico e la collaborazione di Giovanni Parrinello dell'Associazione Ditirammu di Palermo, fa tappa in Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di Slou Società Cooperativa nell'ambito della rassegna Estensioni – Jazz Club Diffuso.

La quarta tappa, che prevede audizioni, workshop e prove aperte di spettacolo, si svolgerà a Muzzana del Turgnano (UD), nella sede di Slou in via degli Orti 13, il 13 (dalle 16 alle 22 – con audizioni fino alle 19) ed il 14 (dalle 12 alle 21).

Tutti coloro che, a vario titolo, professionisti e non, spinti dalla passione verso le sonorità popolari vorranno avvicinarsi al progetto dovranno comunicare la loro partecipazione obbligatoria chiamando al numero +39 393 6304022 oppure inviare una mail all'indirizzo estensionijazzclub@gmail.com. L'ingresso è gratuito.

Per partecipare alle attività in programma è obbligatorio presentare il green pass o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Una collaborazione che si consolida perché la stessa realtà aveva partecipato alla realizzazione del video “Ahiu Fami – Concerto Gastronomico”, selezionato da Ministero degli Esteri tra le oltre 150 proposte inedite di musicisti e artisti di jazz e classica contemporanea che da tutta Italia hanno risposto all'iniziativa della Farnesina “Vivere all'italiana in Musica”.

Attraverso il progetto “Baterìa Siciliana”, avviato a Palermo (luglio e settembre) e proseguito a (settembre) con la collaborazione del gruppo performativo The Otherside Collective, sono chiamati a raccolta gli ormai rari suonatori di tamburo a cornice al fine di creare, con la guida di Antico e Parrinello, una banda in grado di esprimere e divulgare il sapere della tradizione coniugandolo al presente e ai linguaggi musicali contemporanei, capace di produrre spettacolo e cultura, di creare connessioni con pubblico innescando emozioni vitali ed energie positive.

Batèria Siciliana, sotto la direzione artistica di Alfio Antico e con la stretta collaborazione di Giovanni Parrinello, raccoglie le esperienze didattiche di gruppo dei due musicisti mettendo insieme allievi e suonatori di tamburo a cornice di diverse età e abilità per costituire un ensemble allargato e modulabile, presente in diverse città italiane.

Il progetto, nato da un'idea di Alfio Antico e Giovanni Parrinello, e promosso dall'Associazione Ditirammu di Palermo, è stato accolto dal Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo dal Vivo nella sezione “Festival, cori e bande” – e si pone come studio didattico e formativo, per giovani e adulti, e ambisce a creare una “ in crescita” che vive negli incontri, nei concerti e nelle produzioni editoriali, a livello nazionale.

Le prossime date e tutti gli aggiornamenti relativi a Baterìa Sicilina sono consultabili sui siti www.teatroditirammu.it e www.slou.it e sui canali social del Teatro Ditirammu.

Redazione DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Peter Pan Misano: rivoluzione atto primo

Venerdì 22 novembre 2024 il Peter Pan Club di Misano Adriatico inaugura ufficialmente la sua…

2 giorni ago

Brejcha e Carola i prossimi guest della serata Vision

Boris Brejcha (venerdì 15 novembre 2024) e Marco Carola (venerdì 22 novembre 2024): questi i…

1 settimana ago

Matis: Morales, Steppa, Troxler i prossimi guest

Sempre all’insegna della trasversalità il Matis Club di Bologna, sempre camaleontico nella sua programmazione e…

2 settimane ago

Amnesia Milano, novembre 2024: tutti i dj

Novembre 2024: la programmazione di Amnesia Milano ci conferma una volta di più una programmazione…

2 settimane ago

Grande successo a Ferrara per Monsterland 2024

Grande successo per la 14esima di Monsterland, svoltosi a Ferrara e confermatosi uno dei più…

2 settimane ago

Sunny Side Festival (Malta): ecco la fase uno

Tantissimi talenti della miglior musica house e techno mondiale protagonisti della prossima edizione di Sunny…

3 settimane ago