Categories: Udine

Riparte Homepage Festival – È la nona edizione

HOMEPAGE RIPARTE I GIOVANI PROVANO A CAMBIARE LA CARNIA
In un difficile periodo storico per tutta la comunità montana il prova a dare una scossa, coinvolgendo i giovani in opere di street-art, , sport e dibattiti, nella sua prima data del Roadshow 2016

Se la Carnia sta vivendo un periodo difficile dal punto di vista sociale ed economico, c’è chi si rimbocca le maniche per invertire questa tendenza. Inizia proprio da qui la nona edizione di Homepage Festival, punto di riferimento per l’aggregazione giovanile del Friuli Venezia Giulia.
La prima tappa è in programma a Tolmezzo fino a sabato, ma il Roadshow 2016, tour itinerante, toccherà l’intera regione con opere di street-art, musica, arti visive, dibattiti ed eventi sportivi, per tutta l’.
Si parte dall’autostazione di Tolmezzo, crocevia nevralgico della Carnia. Qui Homepage stimolerà e coinvolgerà i giovani per far emergere una presenza positiva nel contesto carnico, indebolito da disoccupazione e precarietà. Tutto ciò sarà possibile grazie a un tavolo di accordo tra diverse realtà, quali associazioni, istituti scolastici, Asl, Comune di Tolmezzo e Comunità Montana.

A tracciare la via sarà innanzitutto Raptuz, uno dei primi writer italiani, artista milanese di fama internazionale e fondatore della Spaghetti Funk assieme a J-Ax (ex Articolo 31) e Space-One. Fino al 30 aprile, con lui Homepage riprenderà quel percorso di riqualificazione di aree d’interesse giovanile iniziato già l’anno scorso attraverso la street-art, forma d’arte contemporanea vicina alla cultura hip hop, sempre più in voga tra i giovani. Raptuz, tuttavia, è solo l’antipasto dell’edizione 2016 di Homepage, che proseguirà fino al termine dell’estate.

 
Le prossime date Innanzitutto, dopo aver colorato e dunque reso più ospitale l’autostazione, il festival tornerà a Tolmezzo il 20 e il 21 maggio. Nella prima data sarà ancora la street-art protagonista, grazie all’artista locale Obino che riqualificherà il campo da basket adiacente alla palestra dell’Istituto Ipsia A. Candoni della Provincia di Udine. L’intervento, che vede il coinvolgimento di Redbull, sarà oltretutto arricchito dalla partecipazione del ballerino di break dance e campione internazionale Froz, durante la ricreazione degli studenti del centro studi tolmezzino.

 
Il 21 maggio invece Homepage si sposterà allo Skate Park, dove organizzerà un torneo di basket assieme all’associazione “Tolmezzo Basket”, e una serata musicale con artisti locali. Infine, sarà premiato il vincitore del concorso Carnia Fan, ideato dalla Cooperativa Sociale Itaca di Tolmezzo assieme al Servizio Sociale. Il contest stimola i ragazzi della Carnia a raccontare la propria terra con un video prodotto tramite uno smartphone e sta riscuotendo un notevole successo. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile (mail di riferimento: carnia.fan@gmail.com).

 
Il Roadshow 2016 continuerà durante tutta l’estate con concerti, incontri, dibattiti e attività sportive, facendo tappa a Pradamano, Udine, Majano e Cavazzo, sul Lago dei Tre Comuni. In ciascuna tappa del suo viaggio, Homepage promuoverà la campagna “Road 2 Green”, per far conoscere ai ragazzi le buone pratiche attuate da SAF nei confronti dei temi legati alla mobilità per mezzo di trasporti pubblici.

 

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

The Flat by Macan: design week, closing week

In occasione della Design Week di Milano, The Flat by Macan ospita un’esclusiva selezione della…

2 giorni ago

Soundform al Philipp’s Club con Rizardo e Earthlife

Il design audace e affascinante di Philipp Plein caratterizza il Philipp’s Club di Milano e…

3 giorni ago

Central Cee after party all’Hollywood Milano

Quando Milano chiama, l’Hollywood risponde sempre presente. Sarà così una volta di più giovedì 10…

3 giorni ago

La finale di Aperyshow Talent al King’s di Jesolo

Domenica 30 marzo 2025 succosa anteprima al King’s di Jesolo per Aperyshow con la finale…

2 settimane ago

Music On: la full line-up estate 2025 al Pacha di Ibiza

Marco Carola è pronto a tornare con la sua quinta stagione consecutiva di Music On…

2 settimane ago

Destino Five Ibiza: la sua grande riapertura

Giovedì 19 giugno il Destino Five Ibiza inaugurerà come meglio non potrebbe la sua stagione…

3 settimane ago