AI NASTRI DI PARTENZA LA 29° EDIZIONE DI PERCOTO CANTA, IL PIÙ IMPORTANTE CONCORSO CANORO DEL NORDEST
UNA PARATA DI STELLE COMPORRÀ LA GIURIA DI QUALITÀ A COMINCIARE DA LODOVICA COMELLO, ACCOMPAGNATA DAGLI ILLUSTRI COLLEGHI BUNGARO, SILVIA MEZZANOTTE E ADRIANO PENNINO
AL VIA LE ISCRIZIONI PER LE CATEGORIE JUNIOR, SENIOR E CANTAUTORI
IL 16 LUGLIO LA GRANDE FINALE A VILLA FRATTINA-CAISELLI DI PERCOTO AI VINCITORI BORSE DI STUDIO PER UN TOTALE 3500 EURO
Sarà Lodovica Comello la star di Percoto Canta 2016, il concorso canoro più importante del Nordest, che proprio la stella della musica e della tv – sarà a breve impegnata alla conduzione di Italia's got Talent – con milioni di fan nel mondo, presiederà in qualità di giurata. Una succulenta novità, solo la prima delle tante della 29° edizione della kermesse che viene ufficialmente presentata oggi. A fare compagnia all'artista di San Daniele del Friuli ci saranno anche il cantautore, musicista e produttore Bungaro, già autore di Fiorella Mannoia, Emma e Malika Ayane, la meravigliosa Silvia Mezzanotte, vincitrice di Sanremo con i Matia Bazar e il musicista e direttore d'orchestra Adriano Pennino. Un parterre di stelle dunque, con l'importante compito di scegliere le migliori voci di questa attesa edizione. Nel corso degli anni Percoto ha saputo valorizzare centinaia di talenti, alcuni dei quali hanno poi trovato nella musica il loro cammino; Lodovica Comello ne rappresenta l'esempio lampante, avendo partecipato come concorrente del festival nell'edizione 2008, poco prima di spiccare il volo verso i musical nazionali, la tv e i palchi di tutto il mondo.
A lei si aggiunge il nome di un altro talento, la giovane udinese Shari Noioso, capace nel recente passato di arrivare in finale nel programma televisivo Tu si que Vales e di essere scelta nientemeno che da Il Volo per partecipare al loro tour. Due artiste meravigliose che condividevano e condividono il sogno dei tanti ragazzi che ogni anno si cimentano nel percorso che porta alla grande finale. Ma andiamo con ordine, partendo cioè dalla fase delle iscrizioni del concorso, attive da oggi fino al 20 aprile; ogni anno circa 100 interpreti provenienti da ogni angolo d'Italia accedono quindi alla fase delle selezioni, che si terranno nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Saranno 3 le categorie in gara: Senior, Junior e Cantautori, con una sezione particolare, quella del Premio Internazionale Percoto Canta.
Per gli interpreti che supereranno le selezioni si spalancheranno le porte della grande finale, che quest'anno si terrà sabato 16 luglio nel parco di Villa Frattina – Caiselli di Pavia di Udine, evento questo che richiama ogni anno migliaia di persone. A fare il resto ci penseranno le voci e il talento dei concorrenti che potranno contare sull'accompagnamento dell'orchestra diretta dal Mo Nevio Lestuzzi, ulteriore motivo di pregio della manifestazione, fra le poche in tutta Italia a poter permettere ai concorrenti di cantare accompagnati da un ensemble professionale. I vincitori nelle tre categorie in gara potranno contare anche quest'anno su premi di grande valore, con borse di studio per un ammontare di ben 3.500 Euro.
Per consultare le modalità di iscrizione, il regolamento e tutte le informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.percotocanta.it alla sezione “iscrizione”, o scrivere a info@percotocanta.it.
La 29° Edizione di Percoto Canta è organizzata dall'Associazione Culturale Musicale “Percoto Canta“, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Pavia di Udine e dell'Aster NOI CULTURA.