Quest'estate molti italiani si porteranno il lavoro anche in viaggio. Per alcuni si tratta di una scelta di “nomadismo digitale”, altri hanno un ruolo che li vuole sempre reperibili, altri ancora semplicemente non resistono senza dare un'occhiata ogni tanto alla mail di lavoro, anche in vacanza. Ma con la nuova possibilità di essere connessi 24/7 fuori dall'ufficio, sono arrivati anche nuovi rischi legati ai crimini informatici.
«L'estate porta con sé alcuni problemi di sicurezza peculiari, perché le leggerezze nell'uso dei dispositivi aziendali quando si è in vacanza possono spalancare le porte ad attacchi e furti di dati». L'avvertimento arriva da Alessandro Gervaso, consulente informatico e CTO di Securbee, società di Udine che offre servizi di cyber security e compliance normativa ad aziende in tutta Italia. «Quando ci portiamo il lavoro in viaggio siamo esposti a rischi di vario tipo dovuti alla vulnerabilità di pc portatili e smartphone – prosegue Gervaso –. Bisogna fare ancora più attenzione oggi con il GDPR, il regolamento europeo sulla privacy, che ha imposto un nuovo standard su questo tema: se a seguito di un uso negligente o scorretto dei device aziendali si verifica un furto di dati appartenenti a soggetti terzi, l'azienda può incorrere in sanzioni anche pesanti, e i dipendenti devono essere consapevoli delle proprie responsabilità».
Tutti questi consigli si aggiungono alle classiche norme di buon senso nell'uso delle tecnologie digitali quando si è in vacanza (e non): occhio alle email contenenti link che portano a strane e mirabolanti offerte, non scaricare software e app di provenienza incerta, fare attenzione che le apparecchiature per i prelievi bancomat non siano manomesse. E, in tempi di GDPR, ricordare che quando qualcuno ci chiede i nostri dati personali (per esempio attraverso moduli di registrazione di hotel, ristoranti, locali…) abbiamo il diritto di conoscere con quali finalità verranno usati e come verranno conservati.
securbee (www.securbee.com) è una società nata nel 2017 che si occupa di consulenza e servizi nell'ambito della cyber security, raggruppando al suo interno alcuni dei maggiori specialisti del settore. Con sedi a Udine, Treviso, Trieste, Bologna e Bergamo, securbee è un punto di riferimento per numerosi clienti che operano nel mercato dei servizi finanziari, della sicurezza e della tecnologia, a conferma dell'autorevolezza che la giovane società ha già acquisito anche presso aziende partner e di settori affini.
Venerdì 22 novembre 2024 il Peter Pan Club di Misano Adriatico inaugura ufficialmente la sua…
Boris Brejcha (venerdì 15 novembre 2024) e Marco Carola (venerdì 22 novembre 2024): questi i…
Sempre all’insegna della trasversalità il Matis Club di Bologna, sempre camaleontico nella sua programmazione e…
Novembre 2024: la programmazione di Amnesia Milano ci conferma una volta di più una programmazione…
Grande successo per la 14esima di Monsterland, svoltosi a Ferrara e confermatosi uno dei più…
Tantissimi talenti della miglior musica house e techno mondiale protagonisti della prossima edizione di Sunny…