Molte canzoni realizzate da musicisti jazz sono fra le più conosciute ma se parli di jazz con persone non proprio appassionate di musica il rischio di essere guardati con una certa diffidenza è concreto. O perlomeno si passa come appartenenti ad un'area snob o di soli “esperti”, invece, come di fatto lo è per la grande maggioranza, dotati di una grande curiosità per i suoni, la contaminazione e la musica fanno parte delle nostre vite, anche come forma d'arte facilmente accessibile.
L'obiettivo da organizzatori culturali è avvicinare le persone alle performance portando le performance e i musicisti tra le persone, in contesti molto diversi. Slou lo sta facendo con il progetto “Eco & Notes” per portare musicisti e musica di qualità a “basso impatto” nei percorsi di interesse turistico e in ambienti di biodiversità.
Prova le nuove tecnologie musicali a Radioamatore Tech Expo:
Questo sta avvenendo nella rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso, che gode del sostegno del Ministero della Cultura, ma soprattutto questo succederà a Radioamatore Tech Expo nell'Arena dell'area TechDay, con il workshop “Jazz Trick” portando i nuovi software musicali quali Ableton in mezzo alle persone e invitandole a provarli, con sessioni di improvvisazione. Una sorta di divertente flash mob aperto tutti e volto a far superare tutte le diffidenze che molte persone hanno di fronte ad una tastiera o ad uno strumento.
Protagonista l'Ableton Certified Trainer Walter Sguazzin bassista da sempre innamorato delle nuove forme di comunicazione musicale, insegnante e musicista, nonché un convinto sostenitore della collaborazione come unico modello di crescita personale.
Presenta il digital strategist Gabriele Gobbo, consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi con il quale Estensioni sta lavorando al progetto “Jazz and Social”.
Sabato 22 aprile ospite speciale il musicista Francesco Ivone, trombettista e compositore innovativo che ha fatto della musica elettronica una vera cifra stilistica, anche qui una sessione di improvvisazioni per far scoprire tecniche e strumenti al pubblico nella TechDay Arena.
Gli incontri si terranno il 22 e 23 aprile all'interno di Radioamatore Expo presso la fiera di Pordenone, al centro del padiglione 5 nell'area TechDay, sul palco della Arena:Talk e nella zona Broadcast. Va sottolineato che, in contemporanea alla storica manifestazione Radioamatore, si svolgeranno altri tre eventi: Alto Adriatico Motori D'Epoca, Nordest Colleziona – Uniform Expo e Fotomercato, visitabili con un unico biglietto di ingresso acquistabile a prezzo speciale online. Pertanto, con un solo ticket sarà possibile accedere a tutti i 9 padiglioni e all'area esterna dedicata all'esposizione motoristica.