Con Radioamatore Broadcast la manifestazione diventa crossmediale, con dirette streaming e contenuti su oltre 10 canali digitali.
Si chiama “Radioamatore Broadcast” ed è il progetto sperimentale di “comunicazione crossmediale” messo in atto per la prima volta in occasione di una manifestazione fieristica in Italia proprio da Fiera Radioamatore Hi-Fi Car in programma alla Fiera di Pordenone, nato da alcuni anni e potenziato ad ogni edizione.
Si tratta di un progetto multicanale e multimediale ideato da MacPremium, che sfrutta le nuove tecnologie e la rete per trasformare la fiera in un hub di comunicazione trasversale che unisce social network, app di messaggistica e web. I contenuti si creano e vengono amplificati grazie all'interazione tra i media nei quali Radioamatore è presente in maniera coordinata e massiccia con propri profili e piattaforme digitali: Web, Facebook, Instagram, IGTV, Twitter, Pinterest, YouTube, Tumblr, Telegram, LinkedIn, Vimeo, Feed Rss, Web push notification, Apple Podcast.
Grazie alla regia della digital company MacPremium e di Gabriele Gobbo, sarà possibile vivere la manifestazione da remoto in diretta attraverso interviste, chat, interventi on-air, streaming, reportage video e fotografici, contenuti multimediali, postati in tempo reale e poi messi a disposizione degli utenti on demand. Ma anche essere sempre aggiornati fin da ora sulle novità e il programma della manifestazione.
A rendere ancora più efficace questa ragnatela di comunicazione è anche la nuova immagine di campagna di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, introdotta da alcune edizioni dalla stessa agenzia e veicolata dai vari media. Il concept è appositamente studiato per comunicare con il mondo del multimediale: flat design, icone colorate, forme geometriche per richiamare l'interfaccia grafica presente ormai in tutte le piattaforme mobile e desktop.
I risultati in termini di popolarità sono altissimi. La copertura dei post e dei contenuti di Radioamatore dalla nascita del Broadcast ha sfondato quota 2 MILIONI, con un altissimo gradimento dei video-post. Dalla sua ristrutturazione del 2015, il sito web delle due edizioni corre spedito verso il mezzo milione di pagine servite a visitatori di ogni età, con una netta prevalenza della fascia 25 e 45 anni e un 15% di over 60 a dimostrazione che anche i meno giovani usano la rete. In aumento le visite da dispositivi mobili, che quest'anno superano il 60% del totale, segno tangibile che in Italia la navigazione in movimento è molto apprezzata.