Lugano Longlake Festival 2024 | Annunciato il programma di eventi e la line-up di artisti

Un Festival Urbano tra Arte, Musica e Cultura

È stato annunciato ieri a Lugano il programma della nuova edizione 2024 del LongLake Festival, un palcoscenico en plein air che vedrà il Lungolago e la città di Lugano invasi da eventi, performance artistiche, grandi concerti e serate aperte dedicate al grande pubblico per più di due settimane, proseguendo fino alla fine di .

Il festival coinvolge alcune delle più belle location di Lugano, dalla foce del Cassarate, passando per il Parco Ciani, seguendo il lungolago, fino alle storiche Piazza Manzoni e Piazza della Riforma, per giungere al centro culturale del LAC.

Un Ricco Calendario di Eventi

La 14ª edizione si presenta con una proposta artistica che unisce la grande sui palchi a un ricco calendario di eventi, per la maggior parte gratuiti, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici, proposte di street food ed esperienze da vivere all’aperto.

Estival Jazz: 11-14 Luglio

Il primo grande appuntamento dal carattere internazionale sarà quello con Estival Jazz, tra l’11 e il 14 luglio, in Piazza della Riforma e quest’anno anche al Parco Ciani. Il programma di Estival Jazz include il cantautore italiano Diodato in un concerto intimo al Parco Ciani, con l’apertura della svizzera Chiara Dubey. Tra gli artisti internazionali che si esibiranno ci sono Tom Walker, Gary Clark Jr., Cory Henry, Bokanté, Gil Evans Remembered, Hiromi’s Sonicwonder. Gli artisti svizzeri includono Naïma, NNAVY, Nolan Quinn Quintet, MISS-C-Line, SMUM 5tet, Chelan, Duo Joanina, oltre ai brasiliani Sons do Brasil – Ensemble Curumins.

Serate Speciali: 15-17 Luglio

  • 15 Luglio: Il pioniere della musica e cultura reggae, Alborosie & Shengen Clan, si esibirà al Parco Ciani, con l’apertura dei Sun Over Waves.
  • 16 Luglio: Ludovico Einaudi si esibirà in Piazza della Riforma. I biglietti sono già sold out.
  • 17 Luglio: Serata gratuita con artisti svizzeri Van Couver e Hus Band al Parco Ciani.

Blues to Bop: 18-21 Luglio

Il secondo weekend musicale dal 18 al 21 luglio è dedicato a Blues to Bop. Con un’accurata selezione di musicisti internazionali, Blues to Bop offrirà un viaggio musicale per celebrare l’universalità del blues. Tra gli ospiti: Alex Britti, Boney Fields, D.K. Harrell, Dan Mudd feat. Bearbeat, Delta Groove Band, Emmanuel Pi Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel, Fantastic Negrito, Francesco Garolfi Trio, Ginger Brew Sisters and Brothers Choir Ensemble, Jontavious Willis, Lakeetra Knowles & Music Train Band, Lucy Woodward, Manu Hartmann Band, Soul Sisters of Gospel, Umberto Porcaro Band.

Buskers Festival: 24-28 Luglio

A chiudere la 14ª edizione del LongLake Festival ci penseranno le proposte musicali di Buskers, che dal 24 al 28 luglio torna con una nuova edizione che rende omaggio alle prestazioni artistiche di strada. Ospiterà più di 50 artisti tra musicisti, acrobati, attori che si esibiranno per le strade della città, in 12 postazioni distribuite sul lungolago.

Proposte Family

Il festival dedica ampio spazio ai più piccoli e alle loro famiglie, offrendo eventi gratuiti che spaziano dagli spettacoli alle letture, fino ai laboratori creativi. Il Villaggio Family sarà allestito nel Palazzo dei Congressi e nel giardino adiacente del Parco Ciani, aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 21:30. Il Villaggio ospiterà l’esposizione fotografica itinerante “Famiglie – esplorando il passato, immaginando il futuro” e la mostra d’arte “Cores do Brasil” con laboratori per i più piccoli.

Urban Art e Altre Esperienze

Urban Art include diverse iniziative artistiche che mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Tra queste, la realizzazione di murales e percorsi poetico-performativi.

La LongLake Summer Experience propone diverse attività per vivere appieno l’ luganese in riva al lago, dalle atmosfere di Lugano Marittima al salotto estivo Park&Read presso il Parco Ciani.

Per il programma completo e ulteriori dettagli, visitate il sito ufficiale del LongLake Festival.

Previous Post
Next Post

Rispondi