La Fiat sottopone il Doblò a un leggero restyling per ammodernarne le linee e le forme. La nuova generazione della multispazio torinese è disponibile con 1 Motore Benzina (1400 da 95 o 120 cv), 1 Motore a Metano (1400 da 120 cv), 2 Motori Turbodiesel Multijet (1600 da 90 o 105 cv, 2000 da 135 cv), negli allestimenti Pop, Easy, Easy Maxi, Lounge. Esternamente il restyling ha rinfrescato il veicolo italiano dove serviva: frontale e coda, rimanendo immutati gli altri elementi esterni. Il frontale ora è più grintoso: fari affusolati, mascherina a U allungata, baffo centrale cromato con logo Fiat in bella mostra.
Posteriormente viene abbandonato il portellone completamente vetrato per tornare a un portellone di tipo tradizionale vetrato – lamierato con inserti nel colore carrozzeria al centro del portellone. Salendo a bordo si nota l'ampio e spazioso abitacolo. Curato e costruito con eleganza ed ergonomicità, è pieno di utili portaoggetti (su tutti il tascone sopra i sedili anteriori) ed è modulabile a seconda dei bisogni. Il bagagliaio è enorme, ha una bassa soglia di accesso e permette di essere sfruttato al massimo. I sedili sono comode poltrone dove potersi rilassare (c'è sia a 5 che a 7 posti), la plancia è ergonomica, la consolle centrale ha in sommità il sistema di intrattenimento, mentre in posizione central-finale vi sono i comandi del clima. Classico nella sua lineare eleganza è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: il Fiat Doblò provato è stato il 1600 Multijet 105 cv 5 Posti Lounge da 26106 €. La Fiat ammoderna il Doblò, rendendolo più accattivante e grintoso. Su strada l'MPV torinese è un salotto, un loft su 4 ruote: ampio, luminoso grazie alla grande superficie vetrata, comodo e confortevole. Molto maneggevole, si guida intuitivamente. Ottimo è il 1600 Multijet da 105 cv, che monta il veicolo guidato. Questo propulsore diesel, è un campione di economia ma al contempo dà al Doblò la giusta brillantezza e potenza per affrontare senza problema ogni viaggio.
Infine il listino prezzi: si va da 18200 € della 1400 95 cv Pop 5 posti per arrivare a 23470 € della 1400 120 cv Lounge 7 Posti (Benzina), si va da 22700 € della 1400 120 cv Natural Power Pop 5 posti per arrivare a 26670 € della 1400 120 cv Natural Power Lounge 7 Posti (Metano), si va da 20700 € della 1600 Multijet 90 cv 5 Posti Pop per arrivare a 26670 € della 2000 Multijet 7 Posti Lounge (Diesel).
Bruno Allevi