Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024 | IF ONLY WE HAD EARS | 14-15 giugno 2024, Arsenale

Padiglione Italia – Biennale Arte 2024

Secondo appuntamento: Fiducia nello sfondo (in ascolto con la natura)

Venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024
Giardino delle Vergini, Arsenale

Fiducia nello sfondo (in ascolto con la natura) è il titolo della seconda tranche di appuntamenti di IF ONLY WE HAD EARS, il corpo più ampio del Public Program del Padiglione Italia alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Dedicato all'esperienza sonora intesa come ecosistema complesso di relazioni tra sé e gli altri, la due giorni del 14 e 15 giugno affronterà le declinazioni dell'ascolto come attività e strumento di attenzione e cura per il non-umano, in continuità con molte opere di Bartolini già dagli inizi della sua carriera, dove il suo stesso corpo o quello di altri performer ricercavano un'osmosi con l'elemento organico, la terra e il territorio.

Programma del 14 giugno:

  • Ore 16.00: Talk con il biologo e due volte finalista del Premio Pulitzer George Haskell. Si esplorerà cosa è possibile imparare dall'ascolto degli alberi. I “canti degli alberi” sono i suoni che emergono dalle piante e riecheggiano nel loro legno, ma sono anche le narrazioni che si celano dietro a questi suoni e che raccontano le molteplici interconnessioni della vita.
  • Ore 17.00: Diana Lola Posani, artista sonora e performer vocale, conduce un talk dal titolo Vettori atmosferici di germogli trasparenti: ascolto profondo ed eco-mutualità. Verrà trattata la pratica del Deep Listening messa a punto dalla compositrice Pauline Oliveros, esplorando la permeabilità sonora e nuove modalità di comunicazione e interconnessione.
  • Ore 18.00: Reading dei testi composti da due autori appositamente per il Padiglione Italia: Tiziano Scarpa legge il suo testo Discorso di un condannato alle piante e Francesca Verga, assistente curatrice del Padiglione, legge L'albero presuntuoso, un testo di Nicoletta Costa.

Programma del 15 giugno:

  • Ore 16.00: Dialogo tra David George Haskell e Francesco Bergamo (SSH! Iuav) attorno al libro Sounds Wild and Broken (Suoni fragili e selvaggi). Haskell esplora i variegati suoni del nostro pianeta e le crisi sonore che la diversità sonora deve affrontare oggi.
  • Ore 17.00: Neelakshi Joshi, ricercatrice con un forte interesse per la dimensione sociale delle trasformazioni spaziali verso la sostenibilità, conduce un talk su Radical movements for climate action: making a space-time connection. Si collega la lunga storia dei movimenti per la giustizia ambientale con i movimenti radicali per la giustizia climatica.
  • Ore 18.00: Nicola Ratti, Attila Faravelli ed Enrico Malatesta presentano Superpaesaggio: una performance site-specific calibrata sulle peculiarità acustiche e ambientali del Giardino delle Vergini e dei suoi dintorni.

Informazioni e Modalità di Partecipazione

IF ONLY WE HAD EARS è un palinsesto di quattro appuntamenti di due giorni ciascuno (venerdì e sabato), focalizzati sul tema dell'ascolto, inteso come metafora di relazione e comprensione di sé e dell'altro. Il programma è curato da Luca Cerizza in collaborazione con Gaia Martino e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

I prossimi appuntamenti si terranno venerdì 12 e sabato 13 luglio 2024, e venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024, presso il Giardino del Padiglione Italia – Arsenale (VE).

Ingresso: con biglietto de La Biennale di Venezia.
In caso di maltempo, gli incontri si terranno all'interno del Padiglione Italia.

Previous Post
Next Post

Rispondi