Contactlab, piattaforma di engagement marketing in rapida ascesa per i brand di lifestyle, e Amadeus Italia, sede italiana del fornitore di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per l'industria dei viaggi leader nel mondohanno annunciato un accordo per creare una soluzione di intelligence chiamata “Travel Intelligence Luxury Lab” per il mondo del lusso.
Si tratta di una collaborazione unica nel suo genere che consentirà ai brand leader del mercato di capire meglio l'influenza che gli spostamenti dei singoli possono avere sulle vendite e di scovare tra i dati le correlazioni più inaspettate.
Contactlab vanta una lunga esperienza nello studio dello shopping oltreconfine, che ha portato alla stesura di alcune relazioni come quella dal titolo “Who buys where: decrypting cross-border luxury demand flows (https://goo.gl/7mDVe6 nota per i giornalisti: si prega di inserire il link nell'articolo) redatta in collaborazione con Exane BNP Paribas. I turisti che acquistano beni di lusso all'estero rappresentano, infatti, indicativamente il 30% dell'indotto mondiale del settore.
Contactlab usufruirà delle informazioni sul comportamento degli utenti in materia di prenotazione dei voli per fornire ai propri clienti del mondo della moda e del lusso preziosi spunti per individuare i modelli di acquisto che i loro consumatori seguono oltreconfine, gettando così le basi per la creazione di una strategia per coinvolgere i clienti digitali in modo dinamico e personalizzato.
Durante un esperimento congiunto, i data scientist di Contactlab, con la collaborazione di Amadeus Italia, hanno scoperto che esiste un'interessante correlazione tra la crescita del fatturato dei negozi del lusso di Milano durante determinati periodi dell'anno e l'afflusso di viaggiatori amanti del luxury. Ad esempio, durante il periodo invernale è aumentato il numero dei turisti provenienti dalla Cina ed è stato registrato un incremento delle vendite dei brand della moda e del lusso nel medesimo periodo; in generale la Cina manifesta una correlazione tra i flussi turistici e le vendite sopra la media. Al contrario i turisti russi tendono a fare acquisti durante il periodo estivo e all'inizio della stagione autunnale, mentre l'arrivo di viaggiatori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dal Golfo avviene solitamente a trimestri alterni.
Ancora più significativo è, però, il fatto che l'accesso ai dati delle prenotazioni offre alle aziende del lusso la possibilità di prepararsi all'arrivo di questa clientela che si recherà nei loro punti vendita e di pianificare in anticipo le proprie mosse senza farsi cogliere impreparati.
Grazie a questa collaborazione i retailer possono, da un lato, accedere a un'ingente quantità di dati sugli spostamenti delle persone, in quanto le soluzioni di Travel Intelligence proposte da Amadeus coprono la maggior parte del traffico aereo internazionale, e, dall'altro, sfruttare l'esperienza di Contactlab nel mercato della moda e del lusso; il vantaggio competitivo derivante da questo connubio è proprio la capacità di comprendere al meglio i clienti che viaggiano spesso.
“La collaborazione tra Amadeus e Contactlab testimonia la spinta che la business intelligence è in grado di dare alle strategie di marketing, soprattutto nella ricerca di correlazioni tra dati eterogenei e apparentemente distanti tra loro come lo storico dei voli e la spesa oltreconfine dei viaggiatori stranieri – dichiara Massimo Fubini, CEO e Founder di Contactlab. Attraverso la Marketing Data Science Cloud di Contactlab i dati di contesto, di transato e i risultati delle campagne di digital direct marketing restituiscono se sapientemente incrociati preziosi insight sui quali costruire le proprie azioni di customer engagement e di marketing digitale. Amadeus si avvale e si avvarrà della collaborazione del nostro team di data scientist per estrarre da questo “data lake” dati in grado di generare azioni di marketing”.
Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia ha dichiarato ”Le informazioni derivanti da più di 3,3 miliardi di prenotazioni aeree effettuate a livello internazionale ci consentono di offrire ai retailer del lusso alcuni vantaggi che saranno preziosissimi in fase di definizione delle strategie commerciali e di marketing. Grazie ai nostri sistemi i dati vengono resi disponibili in modo da consentire ai retailer di targettizzare sia i clienti effettivi sia quelli potenziali e di raggiungerli con messaggi personalizzati basati, tra l'altro, sul loro paese d'origine, sulla classe in cui solitamente viaggiano e sulla durata del loro soggiorno”.
Contactlab è leader sul mercato nell'offerta di una piattaforma di engagement marketing che consente alle aziende operanti nell'e-commerce e ai brand della moda e del lusso di sviluppare programmi di comunicazione digitale di successo in grado di sfruttare il marketing personalizzato per incentivare la domanda e indurre i clienti ad avere delle preferenze di acquisto che siano durature. ContactLab è stata istituita nel 1998 e alla sua guida c'è Massimo Fubini, che non è solo il suo fondatore, ma anche un veterano dell'industria dell'IT e un opinion leader che opera nel campo del marketing dal 1995.
Grazie alla nostra tecnologia proprietaria PaaS e alla navigata esperienza dei nostri professionisti aiutiamo le aziende ad avere una comprensione più completa dei loro clienti, a inviare messaggi che siano unici e significativi in ogni punto di contatto del customer journey e a misurare le performance con dashboard in tempo reale che mostrano tutti i dati rilevanti. La nostra piattaforma a livello enterprise è costituita dal più alto livello di sicurezza, affidabilità, gestione e scalabilità.
Grazie alle nostre soluzioni i brand riescono a comprendere meglio il contesto di ogni cliente e a rendere ancora più special l'esperienza di acquisto grazie ad una pianificazione altamente personalizzata dei contatti digitali tra i diversi canali che si fonda su eventi, preferenze e ciclo di vita dei prodotti.
Ad oggi collaboriamo in tutto il mondo con più di 1000 clienti appartenenti ad industrie diverse e serviamo la maggior parte dei brand di spicco del settore della moda e del lusso.
Amadeus è leader mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per il settore dei viaggi. Tra i gruppi di clienti si annoverano i travel provider (ad es. compagnie aeree, hotel, operatori di ferrovie e traghetti, ecc.), i fornitori di servizi di viaggio (agenzie viaggio e siti internet) e gli acquirenti dei medesimi (corporation e società di gestione dei viaggi).
Il gruppo Amadeus vanta in tutto il mondo una forza lavoro di circa 14.000 dipendenti suddivisa tra le sedi centrali di Madrid (quartiere generale), Nizza (sviluppo) ed Erding (divisione operativa) e le organizzazioni commerciali di Amadeus a livello locale, più di 70, con una presenza che si espande toccando più di 190 paesi.
Il modello operativo del gruppo è basato sulle transazioni.
Amadeus è quotata sulla Borsa di Madrid con il simbolo “AMS.MC” ed è una componente dell'indice IBEX 35.
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