Categories: Resto d'Italia

Natale all’insegna dell’eCommerce: un italiano su quattro acquisterà i regali online

Sono il 26% gli italiani che quest'anno dichiarano l'intenzione di acquistare tutti i regali di online, soprattutto se questo significa risparmiare tempo e denaro. È ciò che emerge dall'indagine svolto da Showroomprive.it in vista delle prossime feste natalizie.

Per il 35% degli intervistati la ricerca dei regali inizia a Novembre, un 16% gioca d'anticipo muovendosi a ottobre, l'11% invece già a fine settembre. Il 40% prevede di spendere una cifra tra i 150€ e i 200€.

Guardando ai settori merceologici preferiti per queste feste, gli articoli di moda (abbigliamento e accessori), sono il regalo più gettonato per mamma (46%) e papà (42%).
Due italiani su tre passeranno il Natale in famiglia.

 

 

Il Natale ormai è alle porte e come ogni anno ci si appresta alla ricerca dei regali per amici e parenti, in attesa dei tanto attesti festeggiamenti. Sono circa uno su quattro, gli italiani che quest'anno vedono nell'eCommerce il loro migliore alleato. Il 26% esprime infatti l'intenzione di acquistare online tutti i regali di Natale, se questo può rappresentare innanzitutto un risparmio di denaro ma anche di tempo. Questo è ciò che emerge dall'annuale ricerca condotta da Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendita private online, che anche per queste Feste ha interrogato un campione di 1.000 italiani per indagarne le preferenze di acquisto in vista del Natale.

Tra coloro intenzionati ad acquistare online la totalità dei regali natalizi, la maggior parte ricorre all'eCommerce per ottenere un risparmio di denaro (60%) e di tempo (38%), il 28% è mosso invece dalla varietà di scelta che può trovare sul web, il 13%, infine, lo fa perché si dichiara semplicemente un eCommerce addicted.

Dalla ricerca, emerge inoltre che un 20% di rispondenti dichiara la volontà di acquistare online tutti i regali che potrà, ma non la loro totalità, il 18% si affiderà all'eCommerce per circa la metà (50%) del proprio shopping natalizio.

 

 

La ricerca dei regali: il timing
Nella ricerca dei regali il timing gioca spesso una parte importante, ma quanto tempo prima di Natale gli italiani cominciano a cercare idee per amici e parenti? Il 35% degli intervistati da Showromprive inizia la ricerca dei regali a Novembre, il 16% a ottobre ma c'è anche un 11% che anticipa ulteriormente i tempi, dichiarando di muoversi già a fine settembre per trovare idee originali. Per il 23% invece la ricerca comincia la prima settimana di dicembre, il 9% attende fino alla metà del mese, ma sono il 6% i ritardatari che si apprestano ad acquistare i regali solo pochi giorni prima o addirittura il giorno stesso della Vigilia di Natale.

La spesa
Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 40% degli italiani intervistati da Showroomprive.it ha intenzione di spendere tra i 150 e i 200 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 31% destinerà meno di 100 Euro, il 10% resterà intorno ai 250 Euro, l'11% investirà circa 300 Euro. C'è poi un 7% che per i regali natalizi spenderà una cifra di 500 Euro o più.

È la moda il regalo più gettonato per mamma e papà
Quando si tratta di cosa regalare a mamma e papà gli italiani sembrano avere le idee chiare. Guardando infatti ai settori merceologici preferiti per i parenti più stretti, sono gli articoli di moda, abbigliamento e accessori, il regalo più gettonato sia per le mamma (46%) che per i papà (42%) seguiti subito dai profumi che raccolgono rispettivamente un 28% delle preferenze per le prime e un 26% per i secondi. Andando nel dettaglio, per le mamme al terzo posto nella top five dei regali preferiti per queste feste si posizionano gioielli e bigiotteria (20%) seguiti da decorazioni e articoli per la casa (17%) e cosmetici (11%). Per i papà invece in terza posizione si piazzano i prodotti tecnologici (17%), seguono orologi (15%), libri e film (13%).

Il modo migliore per celebrare il Natale è in famiglia
Non sembrano esserci molti dubbi per gli italiani riguardo al modo in cui desiderano passare il Natale. È la famiglia infatti il perno attorno al quale si concentreranno le celebrazioni delle festività per almeno due italiani su tre. Secondo l'indagine svolta da Showroomprive.it il 67% degli intervistati passerà infatti la sera di Natale all'insegna delle grandi cene in famiglia, il 10% festeggerà invece con gli amici, mentre l'8% preferisce celebrare nell'intimità di una cena romantica con la propria dolce metà. Il 6% degli italiani inoltre a Natale vorrebbe partire per una vacanza, il 5% approfitterà della giornata per dedicarsi interamente a se stesso, infine un 5% dei rispondenti dichiara che non festeggerà in nessun modo particolare.

DiscoBar.it

La redazione di DiscoBar.it cerca e pubblica eventi e manifestazioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto e presto in tutta Italia. Se vuoi segnalare una tua attività consulta la pagina del contatti. Questo sito prende il posto dello storico Lignano La Notte. Segnalaci un evento via email scrivendo a discobar (chiocciola) macpremium.it

Recent Posts

Peter Pan Misano: rivoluzione atto primo

Venerdì 22 novembre 2024 il Peter Pan Club di Misano Adriatico inaugura ufficialmente la sua…

2 giorni ago

Brejcha e Carola i prossimi guest della serata Vision

Boris Brejcha (venerdì 15 novembre 2024) e Marco Carola (venerdì 22 novembre 2024): questi i…

1 settimana ago

Matis: Morales, Steppa, Troxler i prossimi guest

Sempre all’insegna della trasversalità il Matis Club di Bologna, sempre camaleontico nella sua programmazione e…

2 settimane ago

Amnesia Milano, novembre 2024: tutti i dj

Novembre 2024: la programmazione di Amnesia Milano ci conferma una volta di più una programmazione…

2 settimane ago

Grande successo a Ferrara per Monsterland 2024

Grande successo per la 14esima di Monsterland, svoltosi a Ferrara e confermatosi uno dei più…

2 settimane ago

Sunny Side Festival (Malta): ecco la fase uno

Tantissimi talenti della miglior musica house e techno mondiale protagonisti della prossima edizione di Sunny…

3 settimane ago